martedì 28 aprile 2009

20

  1. Ascolta!! Impara ad ascoltare i suggerimenti del tuo insegnante ma anche dei tuoi compagni d'allenamento più esperti..
  2. Credici sempre!! In un combattimento non contano solo la preparazione tecnica e fisica ma anche la voglia di vincere..
  3. Repetita Iuvant!! Ripetere le tecniche fino allo sfinimento è un ottimo sistema per imparare..
  4. Pianifica il tuo allenamento!! Poniti degli obiettivi all'inizio di ogni stagione e cerca di perseguirli con tutte le tue forze..
  5. Mens Sana In Corpore Sano!! Cerca di fare quanto più possibile una vita sana ed equilibrata, praticando altri sport oltre al lavoro assiduo sulla materassina..
  6. Muoviti sempre!! Il jiu-jitsu non è un arte marziale statica ma una continua progressione che termina solo con la resa dell'avversario..
  7. Non sei un bodybuilder!! Un lottatore di jiu-jitsu è un atleta, non un body builder..quindi tutto il suo allenamento deve essere calibrato su questo concetto..non bisogna necessariamente avere un fisico da spiaggia per essere una "macchina da guerra"!!
  8. Attento al grip!! Abitua le tue mani alla presa..una presa forte migliorerà sicuramente il tuo gioco!!
  9. Cerca di essere completo!! Studia il tuo modo di fare jiu-jitsu e non ti dimenticare di allenare soprattutto i tuoi punti deboli..
  10. La postura è tutto!! Il core training è una delle parti fondamentali dell'allenamento di un lottatore..
  11. Impara dalla sconfitta!! La sconfitta deve essere solo spunto per riflettere su quali aspetti e lati del combattimento lavorare di più..
  12. Crea e adatta!! Non basta imparare un movimento nuovo ma bisogna anche adattarlo alle proprie esigenze e caratteristiche fisiche..
  13. La strategia migliore è finalizzare!! L'obiettivo più importante dell'Arte Suave è finalizzare il proprio avversario, non di certo prendersi 4 punti per aver montato o altro..
  14. Migliora la tua difesa!! ..ovviamente anche il tuo avversario può attaccare quindi è il caso di lavorare anche sulle difese..
  15. Stretching!! Quando si parla di lotta, si pensa subito a uomini pieni di muscoli senza pensare che una variabile fisica estremamente importante nel jiu-jitsu brasiliano è la mobilità articolare..
  16. Conosci te stesso!! Fermarsi a riflettere su se stessi e le proprie esigenze nel combattimento può sicuramente migliorare l'efficacia nel combattimento..
  17. Allenati con tutti!! Allenati sempre con tutti, dando il massimo con lottatori più forti e simulando situazioni di difficoltà invece con quelli più deboli..
  18. Prova!! Se credi di aver trovato la soluzione ad un problema, provalo sul tatami..è l'unico modo per sapere se è veramente efficace o meno!!
  19. Allenati con regolarità!! L'obiettivo non è mai solo il campionato..fare jiu-jitsu vuol dire pregare con regolarità..il jiu-jitsu è quasi una religione!!
  20. Pensa!! Coltivare il corpo è importante ma riflettere lo è ancora di più..