giovedì 22 ottobre 2009

GRAPPLING FEVER..


Visto l’avvicinarsi di quella che per molti sarà la prima gara dell’anno e, in assoluto, il primo campionato di jiu-jitsu brasiliano organizzato nella nostra città, il MILANO CHALLENGE, mi sembrava opportuno segnalare altri due eventi importanti, questa volta di grappling.
A dir la verità, le competizioni senza kimono nel nostro Paese non mancano di certo. Anzi, il desiderio di moltissimi praticanti sarebbe semmai vedere finalmente organizzato un “vero” circuito di competizioni di jiu-jitsu, ma ciò non deve distogliere l’attenzione dall’ottimo lavoro sinora svolto dalla Filjkam, e quindi dalla neonata FIGR (Federazione Italiana GRappling), nell’organizzazione di campionati no-gi ad oggi sempre frequentati da atleti di ottimo livello.
E visto che dal primo dei due eventi non ci separa così tanto tempo, non sarebbe neanche male scaldare i motori proprio in vista del MILANO CHALLENGE!!

II COPPA ITALIA DI GRAPPLING

DATA: 8 novembre 2009.
SEDE: PALAMOLZA – Viale Molza 20, MODENA. Ingresso gratuito al pubblico.
ISCRIZIONE ALLA GARA: entro mercoledì 4 novembre 2009 sul sito internet della Federazione Italiana GRappling. Sull’home page cliccare su “Iscrizione 2° Coppa Italia” (si trova sotto la locandina della gara).
ORARIO INIZIO DELLA GARA: ore 10.30
REGOLAMENTO DI GARA: Regolamento Internazionale di Grappling della FILA consultabile in lingua italiana sui siti internet www.figr.it e www.fijlkam.it
DURATA DEGLI INCONTRI: 5 minuti + eventuale tempo supplementare di 1 minuto.
SERIE: gli Atleti in base alla loro esperienza nella disciplina potranno iscriversi al torneo di 1° serie o di 2° serie. Nel caso in cui al torneo di 1° o di 2° serie ci sia un unico iscritto, previo consenso degli interessati verrà accorpata la 1° e la 2° serie.
CATEGORIE DI PESO:
Uomini: -60kg, -66kg, -74kg, -84kg, -96kg, -120kg, +120kg e Open
Donne: -59kg, -67kg, +67kg
Potranno iscriversi al torneo Open maschile solo i primi 4 classificati di ogni categoria di peso del torneo di 1a serie.

Il secondo evento, invece, non è proprio in scadenza dato che si terrà il 20 dicembre, ma vista l’importanza forse è meglio iniziare a parlarne.. Si tratta infatti del primo "Italian Open" targato Filjkam, ovvero il primo campionato aperto a tutti, stranieri e non, organizzato in suolo italico e per di più si terrà proprio nella nostra amata città!! Inutile dire che non sarà certo una passeggiata..


1mo ITALIAN GRAPPLING OPEN
DATA: domenica 20 dicembre 2009.
SEDE: PALAISEO – Via Iseo 6, MILANO. Ingresso gratuito al pubblico.
ISCRIZIONE ALLA GARA: entro mercoledì 16 dicembre 2009 sul sito internet www.figr.it. Sull’home page cliccare su “Iscrizione Torneo Italian Grapplling Open” (si trova sotto la locandina della gara).
ORARIO INIZIO DELLA GARA: ore 10.30

Per quel che riguarda le categorie di peso, la durata degli incontri , il regolamento e le serie non vi sono differenze rispetto alla Coppa Italia.
Buon allenamento a tutti!!