martedì 15 dicembre 2009

Chi insegna?! Chi impara?!


Murilo Bustamante, Andrea Baggio e Demian Maia - Tijuca Tênis Clube (RJ, Brasil)
Il mio primo kimono risale al settembre del 1983 e da allora non ho mai smesso di consumarne..prima facendo judo e poi passando al jiu-jitsu brasiliano..ho avuto modo in tutti questi anni di pratica di incrociare sulla materassina diversi campioni - Felice Mariani, Giorgio Vismara e Pino Maddaloni tutti judoka, del presente e di un recente passato, di primissimo calibro, mentre sul fronte del jiu-jitsu brasiliano potrei citare fra i tanti Vitor "Shaolin" Ribeiro, Cobrinha, Royce, Royler e il mito, Rickson Gracie - uomini anche semplici ma che, appena indossato il kimono, sembravano assomigliare a vere e proprie creature soprannaturali..dotati tutti di una forza impercettibile che non si oppone ma asseconda, di un'agilità semplice ed efficace come quella che si vede in un felino che salta addosso alla preda, di una solidità nello sguardo che può avere solo un generale in mezzo al campo di battaglia!!
Mi ricordo ancora di quando nel 2001, alla Gracie Humaità, all'ombra del Cristo Redentor, avevo davanti a me Royler, Rickson e suo figlio tredicenne Kron..solo in mezzo a una quarantina di brasiliani di cui non capivo una parola..o di quando, otto anni dopo, sono andato a finire nel centro di San Paolo, a Crackolandia, il posto peggiore che abbia mai visto in vita mia, per andare ad allenarmi da Cobrinha!!
Credo di aver imparato un pò da tutti..ho cercato di rubare con gli occhi, di registrare ogni minimo movimento, di capire il perchè..ho passato anni cercando..continuerò a cercare..mi sforzerò di capire e di mettere alla prova le mie convinzioni..ma se dovessi dire che sono stati Rickson, Cobrinha & Co. la principale fonte di ispirazione nelle mie ricerche, mentirei!!
Ho la fortuna di avere degli studenti, dei compagni d'allenamento - non so come chiamarli, allievi mi sembra troppo - che mi hanno insegnato col tempo e con pazienza cosa vuol dire combattere..cosa vuol dire non perdere..ragazzi che dopo un incidente grave, hanno deciso di cambiare la loro vita, sono entrati in palestra con un quintale di ciccia addosso e ora sono in piena forma..ragazzi che sacrificano i loro risparmi per andare a lottare in capo al mondo..ragazzi che dopo una giornata di lavoro duro, tolgono un pò di tempo alla loro famiglia per venire in palestra ad imparare!!
Oggi, io è da loro che ho deciso di imparare..