giovedì 4 febbraio 2010

Campeonato Europeu 2010: PRO & CONTRO

Sono da poco terminati i Campionati Europei Open di Jiu-Jitsu Brasiliano e il piccolo esercito MILANIMAL di stanza al Complexo Municipal do Casal Vistoso è ritornato alla base operativa di Milano..come al solito, alcuni si sono tolti la soddisfazione di portare a casa una bella medaglia..ad altri, invece, è rimasta solo la magra consolazione di potersi leccare le ferite..inutile fare nomi, cognomi e perdere tempo nella lunga lista dei vincitori..basta visitare il sito ufficiale della CBJJ per scoprire chi è salito sul gradino più alto del podio..l'importante, nella battaglia, è essere sempre in prima linea!!
Fatti quindi i debiti complimenti a tutti i partecipanti, mi permetto di lasciare qui di seguito qualche commento, e anche qualche critica, al più importante evento sportivo di jiu-jitsu brasiliano del Vecchio Continente:

  • Per la prima volta in assoluto ho visto una schiera di italiani così folta presentarsi alle porte del Complexo Municipal do Casal Vistoso..non solo lottatori di accademie affermate come Tribe Jiu-Jitsu, MILANIMAL, Nova Uniao e Rogerio Olegario Jiu-Jitsu Team ma anche di piccoli - ma seri!! - gruppi come quello del mio amico Matteo Piran di Clan Italica a Pavia, di Fight Family ad Ancona e della "nuova" Alliance Italia!! Ottimo segno per il futuro di questo sport..
  • Purtroppo ho dovuto assistere anche quest'anno a degli errori arbitrali non degni di una manifestazione di questa portata..più spesso nelle cinture bianche, blu e viola..molto meno, anzi quasi assenti, nelle marroni e nere..la mia domanda a questo punto è: "Perchè non rendere gli arbitri dei veri e propri professionisti del settore?!" In effetti, pur avendo partecipato a due corsi di arbitraggio con Mestre Alvaro Mansor, non ho ancora capito con quali criteri vengano scelti i giudici, se vengano retribuiti ufficialmente - ..ovvero pagando, come da regola, le tasse sui loro ingaggi!! - e qual sia il loro cursus honorum, il loro percorso di formazione!! Non vorrei che, ad oggi, il banco di prova per un neofita dell'arbitraggio fosse proprio tra due cinture bianche, blu o viola al loro primo incontro all'Europeo.. Ne resterei molto deluso..
  • A mio avviso, oggi, il peggior nemico del jiu-jitsu è il suo stesso regolamento!! I vantaggi stanno al jiu-jitsu, come un pallone che va a schiantarsi sulla traversa o su un palo ad una partita di calcio!! "Sarebbe quasi-gol?! Fatemi una cortesia personale, voi Signori del jiu-jitsu mondiale, abolite i vantaggi!!"
  • Visti gli incassi record - ..i conti tornano in fretta!! ..tra i 90 e i 100 euro ciascuno d'iscrizione!! - delle ultime edizioni degli eventi ufficiali della International Brazilian Jiu-Jitsu Federation, perchè non trasmettere gratuitamente in streaming e dal vivo almeno le finali delle cinture nere?!
  • Non credo di essere l'unico a pensare che la categoria "cintura nera adulto" sia l'elite del jiu-jitsu mondiale..il motivo per cui tutti si resta fino alla fine al campionato a bocca aperta ad aspettare le finali..è una vergogna che gli incontri più belli si determinino con una semplice stretta di mano tra due atleti magari della stessa squadra!! Ogni squadra, a mio avviso, dovrebbe avere l'obbligo di presentarsi con un solo candidato per ogni categoria di peso..