sabato 1 gennaio 2011

HOME vs VISITOR

Chiuso il periodo dei bagordi di fine anno e delle libagioni natalizie, mi tocca fare il punto sull'ultimo MILANO CHALLENGE e i prossimi appuntamenti agonistici di rilievo.
Anche quest'anno, l'ultimo sabato di novembre, si è consumata l'edizione del torneo milanese di jiu-jitsu brasiliano coordinata e supportata da MILANIMAL. Prima di fare commenti o snocciolare numeri, ringrazio personalmente tutti gli atleti accorsi sabato 27 novembre 2010 al Palaiseo, gli arbitri tutti, i ragazzi dell'organizzazione - impeccabili dal primo all'ultimo istante -  e Francesco, Tiziana, Daniele e Germano, addetti alle foto e ai video che a breve saranno online.
I trecentoventinove iscritti dell'ultima edizione basterebbero a segnare in modo indelebile il successo di questo campionato, filato liscio dall'inizio alla fine. Ottimo jiu-jitsu sulla materassina e gran tifo sugli spalti. Su tutti ancora due nomi, Luca Anacoreta e Simone Franceschini. Giovani, bravi e, più di ogni altra cosa, educati!! Ancora bravi..

WORLD PROFESSIONAL JIU-JITSU TRIALS: il modulo è molto bello, simile al circuito surfistico. Diversi trials sparsi per il mondo, divisi in eventi 3, 4 o 5 stelle in base all'importanza, al probabile afflusso di teste di serie e alle premiazioni. I prossimi raggiungibili dall'Italia senza spese folli sono a Lisbona a metà gennaio e a Varsavia un mese dopo. A fine marzo si aggiunge anche Londra. Consiglio a tutti di contattare direttamente gli organizzatori prima di preparare la trasferta.

Portugal - Lisbon
5 Stars
15 January 2011
Organizer contact: zemarcello@mac.com


Poland - Warsaw
5 Stars
12 February 2011
Organizer contact: kuba@mantofight.com


UK - London
5 Stars
26 March 2011
Organizer contact: zemarcello@mac.com

EUROPEAN OPEN JIU-JITSU CHAMPIONSHIP: campionato sotto l'egida della IBJJF. Una vecchia conoscenza del jiu-jitsu europeo. Un buon campionato, ben organizzato e, forse l'unico, a dare la giusta visibilità mediatica agli atleti. Troppo caro sicuramente. Unica novità: da quest'anno nuova procedura di identificazione per tutte le cinture nere.