sabato 10 dicembre 2011

Training Week #13

Settimana minata da un paio di giorni di vacanza. Il programma per le cinture bianche fila liscio che è un piacere. Passaggi di guardia in tutte le salse é quello che riserva il menù del lunedì e del venerdì.
Vitor "Shaolin" Ribeiro e Andrea Baggio - Rio de Janeiro, 2006

Le lezioni collettive, invece, sono state un bel "crostino duro da sgranocchiare". Una combinazione - non proprio semplice - di due ribaltamenti dalla mezzaguardia. Il marchio di fabbrica di Vitor "Shaolin" Ribeiro, uno dei più grandi lottatori di jiu-jitsu di tutti i tempi.
Shaolin, Luis, Glacio, Marcelo, Toni, Charuto, Ze da Matta, Rodrigo, Bigodinho, Chico Maluco, Dudu, Lucas, Cassio e Luis Fernando.

Ho avuto il piacere di conoscere una persona semplice, sempre sorridente e di allenarmi con un lottatore determinato e pieno di talento. In rete si trova di tutto su di lui. Documentari, interviste e incontri di ogni tipo. Il primo video che lascio é sul Mundial del 1999. Vinse il suo primo titolo mondiale nelle cinture nere, battendo in finale - nel video è da 7:33 in poi - Marcio Feitosa, altro numero 10 dell'arte suave.


Verso la fine dell'incontro - esattamente a 11:57 - si vede il ribaltamento studiato in settimana sulla materassina di MILANIMAL. Qui sotto la spiegazione dettagliata dello stesso Shaolin.