domenica 18 marzo 2012

Training Week #24

La scapola, od omoplata, è un osso della spalla. È un osso piatto, pari e simmetrico, posto sulla superficie dorsale del torace. Si estende dalla seconda alla settima costa.
Omoplata é una delle tecniche più complicate e abusate del jiu-jitsu moderno. Tra le tecniche di base io, personalmente, la presento per ultima. Strangolamento, ezechiel, armlock, triangolo e, solo alla fine, omoplata. La percentuale di successo è piuttosto bassa. Alle volte, meglio guadagnarsi due punti di ribaltamento e lasciar perdere.
I video di questa ventiquattresima settimana sulla materassina sono tutti estratti dagli ultimi Abu Dhabi Trials di San Diego.
DA NOTARE: l'omoplata di Zak Maxwell. A proposito di "finalizzare o ribaltare"?
DA NOTARE: una lezione di tecnica da parte di entrambi. Tentativo di omoplata invertida sventato da Xande sul finire del combattimento.
DA NOTARE: impressionante la calma, la tecnica e la precisione di Gui Mendes.
Ne approfitto per ringraziare Sandrino. Il suo seminario è stato, come quello dello scorso anno, molto bello. Una sequenza di passaggi di guardia. Tecniche accessibili a chiunque. Tre ore utili alle cinture bianche e ai più esperti. Un gran bel jiu-jitsu!