domenica 16 settembre 2012

Combattere: ottobre, novembre e (forse) dicembre.

Inizia la stagione agonistica e i prossimi campionati di jiu-jitsu sono alle porte. Qui di seguito una lista delle competizioni più importanti del panorama italiano e internazionale con qualche commento personale:
  • Il 6 ottobre si svolgerà a Varsavia la prossima tappa dell'unico circuito esterno, il World Pro, alla IBJJF che seriamente ne ha minato il monopolio. Ho partecipato alla prima edizione e, fin da subito mi é sembrato un ottimo appuntamento per l'arte suave europea. Su www.wpjjc.eu si trovano i moduli per l'iscrizione e tutte le informazioni.
  • Solo due settimane dopo, il 20 e il 21 ottobre a Londra, é la volta del secondo London Open e dal primo Campionato Europeo NoGi della IBJJF. L'organizzazione, sotto l'egida di questa federazione, é sempre stata impeccabile ma il costo decisamente più alto, sia per l'iscrizione e sia per il vitto e l'alloggio in una città decisamente più cara come Londra, e il fattaccio occorso (Sul blog di Max De Michelis leggete la storia!) all'ultimo Europeo "portoghese" alla cintura nera di Cyclone, Andrea Verdemare, mi rende questo appuntamento particolarmente indigesto. E? comunque da tenere in considerazione!
  • Sabato 24 novembre si terrà a Milano ormai la quarta edizione di quello che é l'appuntamento fisso di fine novembre per gli appassionati di jiu-jitsu brasiliano, il MILANO CHALLENGE. All'ultima edizione si sono registrati 530 atleti. Spero con tutto il cuore, in qualità di organizzatore, che i numeri crescano e continuino a premiare gli sforzi fatti.
  • Si vocifera che il 15 dicembre si terrà in Italia una tappa del circuito World Pro. Comunque, ancora nulla di ufficiale.
A tutti gli atleti di MILANIMAL ricordo che é obbligatorio iscriversi all'Associazione Sportiva Dilettantistica prima di partecipare a qualsiasi campionato nella stagione 2012/2013. E' semplice. Basta seguire le indicazioni che trovate sulla pagina del sito e pagare online.