lunedì 14 settembre 2009

4 salti in U.S.A.

Dalla prima lezione ad oggi, si può dire che il jiu-jitsu sia rimasto per me un chiodo fisso, praticamente una costante nell’organizzazione di ogni singola giornata della settimana. Un interesse che non può non sfociare naturalmente in un unico desiderio: andare in Brasile.
Spulciando la rete e fantasticando sulle accademie in cui più mi piacerebbe allenarmi però, mi sono reso conto che la gran parte delle cinture nere che hanno fatto, o stanno facendo, la storia di questo sport, si sono trasferite negli Stati Uniti. D’altro canto un chiaro sintomo della diffusione e dell’interesse che l’”Arte Suave” sta riscuotendo da una costa all’altra del paese, già al vertice mondiale per quel che riguarda le Mixed Martial Arts, è stato il trasferimento del mondiale a Long Beach solo qualche anno fà!!
E così, dopo aver stabilito quali fossero per me le quattro accademie da visitare almeno una volta nella vita, ho dovuto constatare che per raggiungerle non sarebbe servito un biglietto aereo per Rio o San Paolo, bensì per New York o Los Angeles!!
Ecco la mia personale “top four”:

CheckMat.
1336 W. 9th Street – Upland, CA 91786
Head Instructor: Leo Vieira.
Credo ci sia ben poco da dire. Per me Leozinho è semplicemente il jiu-jitsu. La dimostrazione vivente di come questo sport andrebbe interpretato ogni volta che si sale sulla materassina. Un atleta che ha vinto praticamente tutto ciò che è possibile vincere mostrando sempre un jiu-jitsu concreto, completo e, soprattutto, efficace!!

Alliance.
6331 Roswell Road – Atlanta, GA 30328
Head Instructor: Romero “Jacarè” Cavalcanti.
Instructor: Rubens “Cobrinha” Charles Maciel.
Cavalcanti è una leggenda. Uno di quelli che, per intenderci, solo a pronunciarne il nome bisogna aver rispetto.
Cobrinha invece, è “semplicemente” il campione del mondo in carica da quattro mondiali a questa parte. Praticamente la massima espressione attuale del jiu-jitsu competitivo insieme ad un certo Roger Gracie!!

Modern Martial Arts.
780 8th Ave – New York, NY 10036
Head Instructor: Vitor “Shaolin” Ribeiro.
Oltre al suo curriculum da pura fantascienza, mi è bastato sentire il racconto di un drappello di lottatori di MILANIMAL che hanno seguito una sua lezione in Brasile per convincermi. Ha finalizzato tutti con lo stesso strangolamento, invitandoli a fine sparring a difendere meglio il collo!!

Beverly Hills Jiu-Jitsu Club.
912 S. Robertson Blvd – Los Angeles, CA 90035
Head Instructor: Marcus Vinicius.
Instructor: Octavio “Ratinho” Couto.
Su Marcus Vinicus so molto poco. Ma quest’ultima accademia è secondo me, al pari delle altre, una tappa obbligata per la sola presenza di un istruttore che per nostra fortuna tutti conosciamo: Ratinho. Quando si ha a che fare con lui, si ha semplicemente la sensazione che quest’uomo sia veramente andato più a fondo degli altri. Un’enciclopedia vivente di tecniche, regole, trucchi del mestiere, arbitraggio e storia di questo sport. Una persona in grado di rispondere a qualsiasi domanda sul jiu-jitsu, la cui precisione e cura dei particolari ne fanno un istruttore da cui tutti desiderano assorbire come spugne il più alto numero di concetti possibile!!

Anche se di accademie ce ne sarebbero molte altre, questa è la mia personale classifica. Chi avrà la fortuna di passare da Los Angeles, Atlanta o New York è avvertito!!