martedì 29 settembre 2009

A.D.C.C. 2009

Si sono appena concluse le fasi finali dell’ADCC 2009, tenutesi a Barcellona, e mi sembrava giusto postare subito i risultati. Visto, tra l’altro, che le sorprese non sono state poche..

Men’s Absolute Final
Bráulio Estima (Brazil) def. Xande Ribeiro (Brazil) via arm injury
Men’s +99kg (+218 lbs.) Final
Fabricio Werdum (Brazil) def. Roberto “Cyborg” Abreu (Brazil) via points (9-0)
Men’s -99kg (-218 lbs.) Final
Xande Ribeiro (Brazil) def. Gerardi Rinaldi (USA) via points (2-0)
Men’s -88kg (-194 lbs.) Final
Bráulio Estima (Brazil) def. André Galvão (Brazil) via inverted triangle
Men’s -77kg (-170 lbs.) Final
Pablo Popovich (Brazil) def. Marcelo Garcia (Brazil) via points (3-2)
Men’s -66kg (-145 lbs.) Final
Rafael Mendes (Brazil) def. Rubens “Cobrinha” Charles (Brazil) via points (3-0)
Women’s +60kg (+132 lbs.) Final
Hannette Staack (Brazil) def. Penny Thomas (USA) via kneebar
Women’s -60kg (-132 lbs.) Final
Luanna Alzuguir (Brazil) def. Sayaka Shioda (Japan) via points (3-0)

In sostanza, Braulio Estima si conferma, gi o no gi, uno dei lottatori più pericolosi al mondo vincendo sia categoria che assoluto. Mentre nelle rispettive categorie vincono Fabricio Werdum, Xande Ribeiro, Pablo Popovich che, per salire sul gradino più alto del podio, ha dovuto superare un certo Marcelo Garcia, e Rafael Mendes!!
Ma la novità più grande riguarda, a mio modesto parere, proprio la categoria dei -66 kg. Qui il talento della Atos, Rafael Mendes, dopo aver finalizzato in semifinale, via rear naked chock, uno dei migliori lottatori di jiu-jitsu di tutti i tempi, Leo Vieira, si ritrova in finale il quattro volte campione del mondo Rubens “Cobrinha” Charles battendo anche lui e laureandosi campione di categoria a soli 20 anni!!
I due si erano incontrati anche allo scorso World Pro Jiu-Jitsu Cup e, sempre in finale, Mendes aveva stupito tutti battendo Cobrinha e, soprattutto, sfoderando una nuova guardia che avrebbe, da quel momento in poi, fatto discutere parecchio..
Ognuno può dire ciò che vuole su Mendes e la sua guardia “fifty-fifty”. Che sia ostruzionista, poco spettacolare, attendista.. Fatto sta che è la seconda volta che in una competizione di livello mondiale si trova Cobrinha in finale e vince!! Il tutto, a 20 anni compiuti da poco!!