lunedì 5 ottobre 2009

Un atleta..

Il motivo vero per cui tutti i giorni indosso il mio kimono, stringo la mia cintura intorno alla vita e salgo sul mio tatami per allenarmi non è di certo perchè mi pagano per farlo - perchè ci sono stati momenti in cui non beccavo nemmeno un soldo di cacio!! - o perchè il giorno del test, della prova, del campionato si avvicina..in testa ho sempre e solo un obiettivo: migliorare..studiare, applicarmi e faticare per essere migliore di quanto ho dimostrato di essere il giorno prima!!
E' duro..difficile essere migliori di se stessi più di quanto non lo sia esserlo nei confronti di un altro..alle volte la pigrizia - che è nemica della vittoria!! - fa vedere gli obiettivi molto più lontani di quanto non siano in verità..ed è questo il momento in cui si fa largo dentro ciascuno una "vocina" conosciuta che inizia a cercare scuse e ad arrabattarsi come può per farci prendere una scorciatoia o farci fermare alla prima "stazione di servizio"!!
Alcuni pensano che ci siano super-uomini nell'Olimpo dello sport..e la "vocina" a questo punto direbbe giustamente la sua: "Un super-uomo che si super-allena tutti i giorni, non può fare la vita di un uomo normale e andare avanti a petti di pollo e pasta integrale..ha bisogno di un super-integratore!!"..per dirne solo una di queste idiozie!!
Basterebbe aprire un dizionario per capire che il compito di un atleta - che viene da athlèo, ionic. aethleyo combatto, lotto - vero è molto, molto più duro che farsi un'iniezione o svuotarsi in bocca un blister di pillole!!
C'è da riflettere..
Per concludere, comunque, ecco i principali effetti indesiderati derivanti dall'uso improprio o dall'abuso dei preparati che migliorano le "performance" sportive!!
Dimagranti:
Anfetaminici: possono provocare disidratazione, disturbi gastrointestinali, mal di testa, ipertensione, aritmie e, nei casi più gravi, angina pectoris e infarto.
Ormoni tiroidei: possono indurre tachicardia, forte sudorazione, dimagrimento eccessivo, nervosismo, diarrea, demineralizzazione ossea e problemi cardiaci.
Sibutramina: possibile aumento di pressione sanguigna e battiti cardiaci.
Integratori:
Vitaminici: ad alte dosi possono dare nausea e vomito.
Proteici-aminoacidi: affaticano reni e fegato.
Guaranà/Ginseng/Caffeina: possono causare agitazione e tachicardia. Se si assumono insieme gli effetti si amplificano.
Efedra: può provocare tremori, irritabilità, eccitazione, tachicardia e ipertensione.
Yohimbina: può dare insonnia, nervosismo, turbe digestive, ipotensione, tachicardia e nausea.
Anabolizzanti:
Stanozololo: può danneggiare il fegato, se assunto a lungo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
Testosterone: può causare atrofia testicolare, crescita di tessuto mammario anche nell'uomo, ipertrofia cardiaca, infarto e aggressività.
Clenbuterolo: può provocare tremori, insonnia, mal di testa e tachicardia. Usato a lungo aumenta le dimensioni del cuore compromettendone la funzionalità.