domenica 3 aprile 2011

GracieMag 2010 Awards

Anche quest'anno GracieMag, il mensile dell'onnipresente Carlos Gracie Jr, - ormai a capo del franchising più vasto della storia del jiu-jitsu moderno, Gracie Barra, presidente dell'inossidale monopolio dell'IBJJF e editore, appunto, della rivista di settore più venduta al mondo - ha consegnato gli oscar del jiu-jitsu. Miglior incontro dell'anno, miglior MMA fighter, etc etc sono solo alcune delle categorie. Qui di seguito lascio per intero i risultati del sondaggio, qualche commento e dei link sicuramente utili ai più curiosi.
Best 2010 Jiu-Jitsu Competitor: Roger Gracie
Basta spulciare la pagina di Roger su Wikipedia per capire che si è al cospetto di un record unico. E' andato a segno tre volte sulle ultime otto finali mondiali dell'assoluto. Un primato inavvicinabile. Il più titolato dei gladiatori della famiglia Gracie è ormai di stanza da anni in Inghilterra con i compagni d'allenamento Lagarto e Braulio. RogerGracie.com è la sua pagina ufficiale in rete e questo, secondo me, è il suo miglior highlight: Roger Gracie HL, tratto dal bellissimo canale dedicato al jiu-jitsu di Max De Michelis!!
Best MMA Fighter: José Aldo
Nato a Manaus poco più di una ventina di anni fa, il caboclo José Aldo si trasferisce a Rio per dedicarsi a tempo pieno al jiu-jitsu dopo essere passato per i campetti di periferia della capitale amazonense giocando a calcio e per le strade della sua città facendo capoeira. Oggi secondo Sherdog uno dei migliori pound-for-pound. Nel 2004 batte per ben due volte la leggenda del jiu-jitsu, Rubens "Cobrinha", e a Salvador vince la medaglia d'oro alla Coppa del Mondo contro Daniel Pires (VIDEO). Della rivista FIGHT! la migliore intervista al campione brasiliano (VIDEO).
Female Standout: Gabrielle Garcia
1,87cm per 107kg non sono di certo misure da passerella!! La campionessa gaucha, allieva del grande Fabio Gurgel, spopola nella divisione femminile portandosi a casa da diversi anni a questa parte la maggior parte delle medaglie d'oro dei campionati più importanti. Su BJJHeroes si trova una descrizione completa della sua carriera e qualche suo incontro. Curioso invece il video dedicato alle sessioni di preparazione atletica. Di persona è mostruosamente spaventosa per essere una donna!! Posso assicurarlo..
Best Match: Roberto "Cyborg" Abreu vs Antonio Braga Neto
Non c'è nulla da dire se non stu-pen-do!! Il video dell'incontro è da vedere tutto..
Most Consistent Athlete: Michael Langhi
Uno dei miei lottatori preferiti. Una guardia aperta, con quella di Romulo Barral e Cobrinha, tra le più efficaci del circuito dei lottatori di jiu-jitsu di tutti i tempi. Qui un'intervista fatta alla vigilia del Mundial 2010 dove vinse l'oro su Celsinho Vinicius e qui, invece, il video della finale con Durinho dell'anno prima. Da tenere d'occhio anche il fratello, Michel..
Best Non-Black Belt Competitor: Marcus Buchecha
Giovanissimo talento della CheckMat. A soli ventun'anni ha già raccolto 4 medaglie d'oro al Mundial e altrettante al Mundial No Gi!! Ha un curriculum che farebbe impallidire chiunque. Alcuni lo indicano come il futuro Roger Gracie. Su BJJHeroes un po' della sua storia.