domenica 4 settembre 2011

Fidati del tuo insegnante!

Dieci consigli da dare a una cintura bianca per iniziare con il piede giusto. Buon allenamento!
  1. Fugas de quadril e virada de quatro sono probabilmente i movimenti più utili di tutto il repertorio del jiu-jitsu. Ripeti questi movimenti il più possibile, prima da solo e poi con un compagno d’allenamento sopra di te in montada o in cem-quilos.
  2. Non ti preoccupare dei risultati dei primi tre mesi di allenamento. Concentrati nelle ripetizioni dei movimenti più importanti. Avrai molto tempo per preoccuparti dei risultati più avanti.
  3. Difesa, difesa, difesa! Difendersi è molto più importante che imparare cinquanta finalizzazioni diverse e difficili da usare. Studia quale dovrebbe essere la posizione corretta del corpo in tutte le situazioni di pericolo e come uscirne.
  4. Il passaggio di guardia. Sarà lo strumento che userai di più nei primi mesi di allenamento. Passa tempo per studiare la meccanica di un buon passaggio di guardia. Ripeti prima il movimento con un compagno che non offre resistenza e concentrati sui dettagli. Poi prova la stessa tecnica durante la sessione di sparring.
  5. Impara a respirare con la bocca chiusa. Una respirazione appropriata è il segnale che la tua resistenza sta migliorando.
  6. Le prese. Ad ogni posizione corrisponde una presa adeguata. Impara a prendere il kimono nei punti giusti e esercitati regolarmente per migliorare la tua presa.
  7. La postura. Impara a mantenere la schiena dritta e i piedi puntati a terra quando sei nella guardia chiusa del tuo avversario. Una buona postura è tutto quello che serve per evitare di essere raspati o finalizzati.
  8. Il marchio di fabbrica del jiu-jitsu è la guardia. Impara prima a lavorare dalla guardia chiusa con una mano sul bavero opposto dell’avversario e con l’altra che prende il kimono all’altezza del gomito. Passa solo dopo a lavorare dalla guardia aperta. Non cominciare subito con una guardia seduta, una guardia “x”, una guardia aranha o una mezza guardia offensiva!
  9. Sostituisci spesso il kimono. Se ti alleni tre, quattro volte a settimana devi possederne almeno due.
  10. Fidati del tuo insegnante. Sei stato tu a scieglierlo quindi lascia che ti guidi nella tua evoluzione. Fa jiu-jitsu da molto tempo e sa quello che fa. Segui le sue istruzioni. Sì, YouTube è uno strumento interessante, ma non è perché hai visto in video una omoplata voadora che hai la necessità di impararla da cintura bianca. In realtà molti di questi colpi possono diventare una gran perdita di tempo in questo momento. Avrai molte occasioni in futuro per studiare movimenti plastici e complicati. Per il momento tutto deve ruotare intorno alle basi. Sii paziente!