domenica 11 settembre 2011

Training Week #1

MILANIMAL - 6.9.2011
Avrei sempre voluto che il blog di MILANIMAL diventasse uno strumento di supporto per tutti i miei studenti, una dispensa da consultare e in cui ritrovare note su tutti gli argomenti affrontati durante le ultime ore spese sul tatami. Così ho pensato di pubblicare, alla fine di ogni settimana, i miei appunti sulle lezioni passate: note, dettagli, incontri del passato e del presente in cui intravedere le applicazioni delle tecniche studiate, consigli e spunti per i più esperti.
Alle cinture bianche consiglio di andarsi a spulciare gli incontri di Roger Gracie nella scalata ai due ori del Mundial 2010 e di studiarsi per bene il video qui sotto:
Per i prossimi due mesi, fino ai primi di novembre, tutti i lunedì e tutti i venerdì, verrà affrontato il primo di cinque moduli studiati appositamente per chi tra voi ha appena iniziato la pratica del jiu-jitsu: le posizioni di controllo!
Per tutti gli altri, avanzati o meno, lascio due video di Ricardo Liborio, forse il miglior studente del grande Maestro Carlson Gracie, sul passaggio della mezzaguardia. Argomento affrontato nell'ultima settimana durante le lezioni collettive.
I video presentano due approcci diversi da quelli trattati a lezione.
Utili e di spunto.