venerdì 6 gennaio 2012

Faixa Branca x MILANIMAL

MILANIMAL, da quest'anno, presenta al pubblico dei nuovi iscritti un corso specifico per le cinture bianche di cinque ore alla settimana divise in quattro lezioni (vd. SCHOOLS & SCHEDULE). Gli argomenti sono "semplicemente" gli attrezzi del mestiere del buon lottatore di jiu-jitsu: le posizioni di controllo, i passaggi di guardia, la guardia, le difese e i contraccolpi, le proiezioni e, per finire, degli elementi di difesa personale.
Un programma didattico da seguire in modo scrupoloso è quanto di meglio ci possa essere per un neo-appassionato. Il jiu-jitsu è un sistema di combattimento efficace ma molto articolato. Sapere fin da subito cosa fare una volta sulla materassina è l'unico modo per progredire nello studio dell'arte suave.
Con il nuovo anno si ricomincia da "la guardia", forse l'argomento più complicato tra quelli che spettano alla cintura bianca. La parte più intuitiva è alle spalle. Lo studio delle posizioni di controllo, delle uscite e delle finalizzazioni è stato affrontato nel bimestre settembre-ottobre, mentre i passaggi di guardia - il primo vero approccio tecnico/strategico - nei mesi di novembre e dicembre. Approfitto del blog di Max De Michelis, cintura viola di jiu-jitsu e unico autore dell'utilissimo maxbjj.blogspot.com, per fare un ripasso dell'ultimo argomento in questione.
Questo è il link all'articolo completo.
Buon allenamento a tutti.