domenica 6 marzo 2011

Lezioni: Privata vs Collettiva.

E' domenica mattina. Mi alzo e, dopo un paio di minuti che brancolo nel buio della stanza da letto, decido che il posto giusto per le mie prossime due ore sarà il divano in soggiorno. Faccio il punto della situazione e in un istante tutto quello che mi serve è a portata di mano. Tazza di caffè bollente, portatile e un paio di libri.
Inizio a spulciare pagine a caso - Corriere.it, ft.com, interieurs.fr, smashingmagazine.com - tra i "preferiti" e, senza sapere come, finisco su lloydirvin.com. Il sito è graficamente scarno e ridondante di informazioni ma un particolare cattura quasi istantaneamente la mia attenzione.
"1500$/hour"
Questo è il costo di una lezione privata con Mr Irvin in persona. Ovviamente da prenotare con almeno un mese d'anticipo. Bevo un altro sorso di caffè, metto a fuoco di nuovo la pagina e cerco di capirci qualcosa di più ma senza arrivare a capo di nulla. Mi accontento di ricordare un detto brasiliano che, più o meno, dice così: "Caro è per chi può, non per chi vuole."
Una pausa per fare il pieno di carboidrati e mi rimetto a scrivere. Questo è quello che è venuto fuori sui benefici delle lezioni collettive:
  • Le lezioni collettive costano molto meno rispetto alle lezioni private. La sede centrale di MILANIMAL conta in media tre ore di jiu-jitsu al giorno ad un costo accessibile a chiunque. Lezioni all'ora di pranzo e alla sera. Dal lunedì al sabato. Per tutti.
  • E' fondamentale, nella formazione di una "cintura bianca", che questi si abitui a lottare fin da subito con chiunque e in una classe collettiva è facile incontrare compagni d'allenamento di ogni genere. Più leggeri. Più pesanti. Esperti o meno.
  • Solo partecipando alle lezioni collettive con assiduità si entra a far parte di una squadra, una famiglia, un'accademia di jiu-jitsu.
E questo invece sui benefici delle lezioni private:
  • Un concentrato di tecnica su misura e una pianificazione lineare dell'apprendimento sono gli innegabili pregi di una buona lezione privata. 
  • Sicuramente per chi fa del jiu-jitsu una passione da coltivare nei ritagli di tempo di una vita frenetica, scegliere di allenarsi in orari meno convenzionali può essere una necessità più che una scelta. La lezione privata diventa quindi l'unica risposta possibile.