lunedì 10 ottobre 2011

Training Week #5

Il programma delle cinture bianche - ogni lunedì e venerdì le lezioni seguono un modulo didattico esclusivo per i principianti - prosegue con lo studio delle posizioni di controllo, uscite e combinazioni base. Un bellissimo video di Draculino (DraculinoBJJtraining.com), uno dei migliori insegnanti di jiu-jitsu oggi in circolazione, chiarisce le idee anche al più giovane dei praticanti su quello che lo aspetta nei prossimi dodici mesi sulla materassina. Godetevelo!
Le lezioni collettive invece hanno ancora presentato un passaggio di guardia. Questa volta toreando. La settimana si è conclusa con una sequenza fondamentale: apertura della guardia chiusa in piedi, passaggio di guardia toreando e presa della schiena.
Ce ne sono diversi di atleti che potrei citare per incuriosire i più giovani - Frazatto, Rafael Mendes, Cobrinha, etc etc.. - ma tra tutti il più adatto alla tecnica della settimana scorsa è sicuramente il Cobra (World Jiu Jitsu Championships 2008 featuring Rubens Charles).
Qui di seguito un paio di video didattici di un grande campione, Bruno Frazatto, sull'argomento appena studiato sulla materassina di MILANIMAL.