martedì 13 novembre 2012

MILANO CHALLENGE 2012 - Milano, 24.11.12

Cinque anni fa mi sembrava strano che non ci fosse ancora un campionato di jiu-jitsu a Milano, la capitale economica d'Italia. Erano già nati - e alcuni si erano addirittura consumati - campionati di jiu-jitsu tutti intorno. Il primo che mi ricordi a Varese, poi a Torino e qualche anno dopo a Roma.
Mi sembrava giusto tentare e nel 2009 c'è stata la prima edizione del MILANO CHALLENGE. Tre materassine ufficiali, arbitri competenti, regolamento IBJJF applicato in ogni suo paragrafo e, per la prima volta in Italia, iscrizioni online ovvero con un sistema di pagamento simile a quello dei più importanti tornei internazionali.
Al suo esordio il MILANO CHALLENGE ha potuto contare su più di duecento atleti provenienti da tutta Europa e su una manciata di video prodotti per far rivivere ai protagonisti le emozioni di quel giorno.

Da quella prima volta ho caricato io stesso su www.youtube.com/milanimal, il canale di MILANIMAL su YouTube, più di una cinquantina di video tra incontri, trailer e mini documentari e il pubblico di appassionati ha ripagato i miei sforzi portando il numero degli iscritti alla manifestazione dello scorso anno alla cifra record di 530 atleti, divisi tra adulti e master.

Grandi atleti - Luca Anacoreta, Simone Franceschini, Marcel Leteri Sasso e diversi altri - e ottimi incontri di jiu-jitsu. Questo volevo fosse il "mio" MILANO CHALLENGE.
Tra meno di un paio di settimane, sabato 24 novembre, si terrà la sua quarta edizione presso il PalaCarraro in via dei Missaglia, 146 a Milano. L'ultimo giorno utile per iscriversi al campionato é venerdì 16 novembre ed possibile farlo solo tramite il sito internet ufficiale della manifestazione all'indirizzo www.milanochallenge.com/p/register.html pagando tramite carta di credito.
Vi aspetto numerosi.
P.S.: per chiunque volesse seguirci da vicino MILANIMAL e MILANO CHALLENGE sono presenti su facebook con due pagine dedicate, www.facebook.com/milanimalASD e www.facebook.com/MilanoChallenge.