sabato 10 novembre 2012

Training Week #9

Come parlare di guardia a "x" senza nominare Marcelo Garcia. Basterebbe dire che é stato per quattro volte campione del circuito ADCC e per cinque volte campione del mondo di jiu-jitsu solo nelle cinture nere. Dotato di un gioco efficiente e raffinato tanto da sopra quanto da sotto. La guardia a "x" fa parte di quel gruppo di tecniche e combinazioni che forse interessano di più ai lottatori esperti e a chi tra questi é seriamente impegnato nell'attività agonistica.
Gli errori più comuni sono:
  1. La posizione dei piedi e delle ginocchia. Spesso i ganci sono "ribaltati" e le ginocchia troppo vicine.
  2. La prima gamba, quella catturata dal braccio, deve stare sempre sopra la spalla. Mai accontentarsi di afferrarla malamente.
  3. Una volta raggiunta la posizione non si può essere inattivi. Il controllo di entrambe le gambe permette a chi fa guardia di gestire il baricentro di chi sta sopra. restare fermi vuol dire dare una buona opportunità di passare all'avversario.
Detto questo, ecco la prima sequenza di video:

Qui, invece, un panoramica su Marcelo Garcia come atleta:
Bastano gli ultimi otto secondi della finale del Mundial del 2010 combattuta tra Claudio Calasans e Marcelo Garcia per capire di che pasta é fatto questo grande campione. Guardate il prossimo video. Per chi non avesse tempo, dal minuto 10:08 in poi.
Sabato 24 novembre 2012 si svolgerà in via dei Missaglia, 146 a Milano la quarta edizione del MILANO CHALLENGE. Per registrarsi basta visitare il sito ufficiale www.milanochallenge.com o cliccare direttamente qui.