Come parlare di guardia a "x" senza nominare Marcelo Garcia. Basterebbe dire che é stato per quattro volte campione del circuito ADCC e per cinque volte campione del mondo di jiu-jitsu solo nelle cinture nere. Dotato di un gioco efficiente e raffinato tanto da sopra quanto da sotto. La guardia a "x" fa parte di quel gruppo di tecniche e combinazioni che forse interessano di più ai lottatori esperti e a chi tra questi é seriamente impegnato nell'attività agonistica.
Gli errori più comuni sono:
- La posizione dei piedi e delle ginocchia. Spesso i ganci sono "ribaltati" e le ginocchia troppo vicine.
- La prima gamba, quella catturata dal braccio, deve stare sempre sopra la spalla. Mai accontentarsi di afferrarla malamente.
- Una volta raggiunta la posizione non si può essere inattivi. Il controllo di entrambe le gambe permette a chi fa guardia di gestire il baricentro di chi sta sopra. restare fermi vuol dire dare una buona opportunità di passare all'avversario.
Detto questo, ecco la prima sequenza di video:
Qui, invece, un panoramica su Marcelo Garcia come atleta:
Bastano gli ultimi otto secondi della finale del Mundial del 2010 combattuta tra Claudio Calasans e Marcelo Garcia per capire di che pasta é fatto questo grande campione. Guardate il prossimo video. Per chi non avesse tempo, dal minuto 10:08 in poi.
Sabato 24 novembre 2012 si svolgerà in via dei Missaglia, 146 a Milano la quarta edizione del MILANO CHALLENGE. Per registrarsi basta visitare il sito ufficiale www.milanochallenge.com o cliccare direttamente qui.